Alta qualità psicologo Avezzano 2022
Alta qualità psicoanalista Avezzano? L’accoglienza del paziente o di un suo familiare dipende dalla capacità del terapeuta a prestare un ascolto attento al problema proposto. Successivamente si cercherà di procedere all’inquadramento psicologico e diagnostico del caso. Infine si potrà prospettare una prognosi e un valido trattamento. L’ esperienza di lavoro presso ambiti sanitari pubblici diversi e particolari, ad esempio il Centro di Salute Mentale, il Consultorio Familiare e l’Hospice ha permesso una conoscenza profonda. In questi luoghi la psicoterapia psicoanalitica trova un valido campo di applicazione. Questo perché facilita la comprensione delle problematiche umane . Inoltre consente alla Dottoressa De Michele di essere un abile esperta di Salute Mentale, di Sessuologia e di Psicologia Oncologica. Vedere ancora di piu informazioni a psicologo Avezzano di Floriana de Michele.
Psicoterapia al singolo: La psicoterapia individuale è lo strumento terapeutico preferenziale che la Dottoressa De Michele utilizza da anni con successo nello svolgimento della libera professione. Specializzata in Psicoterapia Psicoanalitica, un approccio psico-dinamico, si rivolge a tutte le fasce d’età – bambini, adolescenti, giovani, adulti e anziani, Psiconcologia o Psicologia Oncologica. Sebbene la Psiconcologia non sia attualmente codificata come una vera specializzazione professionale, la dottoressa Floriana De Michele si occupa della materia fin dagli esordi della sua professione. La delicata tematica relativa alla patologia neoplastica e in generale delle implicazioni psicologiche e sociali dei tumori richiede dedizione, sensibilità e specifiche conoscenze che soltanto la pratica clinica può permettere. Rischi e gravità: I Disturbi Mentali a volte sono conseguenza di malattie organiche (neurologiche, metaboliche, tossiche ecc.).
Psicodiagnosi e Test: Presso il Centro di Salute Mentale dell’Aquila la Dottoressa De Michele svolge principalmente l’attività di psicoterapia e l’attività di medicina legale. Nel CSM si effettuano, infatti, PSICODIAGNOSI con Test Psicologici su richiesta individuale tramite i Medici di Famiglia, dell’INPS e dell’INAIL, delle Commissioni Sanitarie di Invalidità, dei DATORI di Lavoro. Le psicodiagnosi sono finalizzate alla verifica delle invalidità. Le valutazioni neuropsicologiche verificano i problemi cognitivi dovuti a demenze di varia origine. Si certificano le abilità per il porto d’armi, le patenti di guida speciali. Infine si valutano i ricorsi a seguito di inabilità psicologica a concorsi pubblici.
Unione della coppia: E’ dovuta all’ “incastro di mondi interni” (Dicks, 1967)) in cui ogni partner affida parti di sé all’altro in base all’ esperienze di accudimento vissute e subisce una continua rivisitazione dell’equilibrio raggiunto, una “sintonizzazione” e un “monitoraggio affettivo reciproco” (Zavattini, 1995) . Nel tempo, tuttavia, ciò può non risultare funzionale alla soddisfazione dei bisogni intimi dei partner. La modalità relazionale praticata dai due soggetti, a questo punto, non realizza più il buon adattamento alla vita di coppia quindi è il momento della crisi che fa nascere il bisogno di aiuto.
La Dottoressa De Michele opera in questo campo offrendo: Sostegno alla genitorialità: nelle situazioni critiche rispetto alla salute psicofisica del minore; nelle situazioni di abbandono e di decisioni in merito alla perdita della potestà, all’adozione; nelle situazioni di separazione dei genitori e di valutazione dei criteri d’affidamento. Sostegno per lo sviluppo della capacità di protezione genitoriale: nelle situazioni in cui la capacità di proteggere e di tutelare il bambino nell’ambiente familiare, scolastico e sociale diventa più difficile, in particolar modo durante la separazione e il divorzio è consigliabile. Vedere extra informazione a https://www.studiopsicologiaabruzzo.it/.